Contents
Come comprare
Se vivi in Italia, il modo migliore per comprare Cardano è, sicuramente, questo popolare broker.
eToro, uno dei principali broker a livello mondiale, è registrato e autorizzato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission, e quindi rispetta tutte le normative dell'Unione Europea, le più esigenti al mondo.
Consigliamo eToro perché è possibile creare un conto gratuitamente con questo broker, e le sue commissioni per il trading online sono molto basse. Inoltre, eToro è disponibile in lingua italiana, accetta utenti dall'Italia, è davvero facile da gestire, e la sua interfaccia amichevole è ideale per coloro che stanno iniziando a fare trading con criptovalute e azioni.
Come iscriversi, passo dopo passo
La prima cosa da fare è cliccare qui e compilare i campi sulla destra: inserire il proprio nome, l'email e impostare una password.
Poi controlla la tua email: dovresti aver ricevuto una email da eToro, clicca sul link e il tuo account sarà verificato.
Una volta su eToro, devi solo cliccare su “Deposita fondi”, nel menu della pagina.
Lì, puoi scegliere quanti soldi vuoi aggiungere al tuo account (il minimo è 200 dollari) e il metodo di pagamento:
Come potete vedere nell'immagine, il primo deposito può essere effettuato con carta di credito, PayPal, o bonifico bancario.
Se avete una scelta, non consigliamo il bonifico bancario perché ci vuole più tempo, e può essere molto frustrante vedere il prezzo di Cardano salire mentre si aspetta che il trasferimento sia fatto.
Come fare il tuo primo acquisto
Non appena eToro ha confermato la ricezione del tuo credito, devi solo cercare “Cardano” nella barra di ricerca, cliccare su “Invest” e scegliere l'importo in dollari che vuoi investire.
È troppo tardi per investire?
Cardano è una piattaforma blockchain creata da uno dei co-fondatori di Ethereum, Charles Hoskinson, che ha lasciato il progetto per intraprenderne uno ancora più ambizioso: essere il nuovo Bitcoin.
Infatti, il potenziale di Cardano è così grande che sta attirando una moltitudine di investitori e, di conseguenza, la sua criptovaluta ADA si sta apprezzando a tassi vertiginosi: solo da marzo 2020, il suo valore è aumentato del 4000%.
Questo significa che se avessi investito 200 dollari in Cardano nel marzo 2020 ora avresti circa 8.000 dollari.
Questo significa che è tardi per investire in Cardano?
Niente è più lontano dalla realtà.
Questo è appena iniziato
.
Per illustrare questo, ecco un esempio: immaginate che nell'aprile 2011 aveste letto la notizia che una rivoluzionaria moneta digitale chiamata Bitcoin stava rendendo ricchi i suoi investitori perché si era apprezzata del 4000% nell'ultimo anno.
Probabilmente avreste pensato che si trattava di una bolla e che non poteva diventare molto più grande.
Ma vi sareste sbagliati, perché visto in prospettiva, un aumento del 4000% del prezzo iniziale del Bitcoin era qualcosa di irrisorio rispetto a quello che è venuto dopo.
Guardate questo grafico, la freccia rossa segna il punto in cui il Bitcoin è aumentato del 4000% e ha provocato i primi commenti “è una bolla”:

Se invece di scartare l'investimento o aspettare un calo del prezzo per investire (perché quel calo non si è mai verificato), aveste messo 200 dollari, sapete quanto varrebbe il vostro investimento 10 anni dopo?
Più di cinque milioni di dollari americani.
Quindi il nostro consiglio è questo: non fate lo stesso errore dei milioni di persone che avrebbero potuto diventare milionari con le criptovalute ma hanno pensato “è troppo tardi”.
Che cos'è Cardano?
Il boom di Cardano è una conseguenza delle innovazioni rivoluzionarie che sta introducendo nel mondo delle criptovalute.
Infatti, è conosciuta come la “criptovaluta di terza generazione”, dopo Bitcoin (prima generazione) ed Ethereum (seconda generazione).
Questi sono i contributi più importanti di Cardano:
Tasse di transazione basse
Ethereum, il grande concorrente di Cardano, ha molti problemi di scalabilità.
Questo significa che quando la rete è molto richiesta si satura, le transazioni rallentano e, peggio ancora, le commissioni salgono alle stelle.
Cardano, invece, ha una rete infinitamente scalabile grazie alla sua architettura “peer to peer” o P2P.
Questa espressione vi suona familiare? È il protocollo utilizzato dai programmi di download di file, in cui più utenti ci sono, meglio funziona la rete. E questo è esattamente ciò che accade in Cardano.
Ecco un esempio per aiutarti a capire l'enorme differenza tra Ethereum e Cardano quando si tratta di commissioni:
L'8 febbraio 2021, due quantità simili di Ethereum e Cardano sono state trasferite:
- 177.500 milioni di dollari in Ethereum
- 148.000 milioni di dollari in Cardano
Tuttavia, questi erano gli importi per le commissioni in ciascuno di essi:
- $ 28,8 MILIONI in Ethereum
- $ 4.040 in Cardano.
Le commissioni per Ethereum erano circa SEI MIGLIAIA di volte superiori a quelle di Cardano.
Transazioni con metadati
Attualmente, le principali criptovalute sono completamente anonime: non c'è modo di sapere chi ha fatto quale trasferimento a chi e per quale motivo. Non esistono “metadati” nel trasferimento.
Questo ha un lato positivo, naturalmente, ma allo stesso tempo, permette alla blockchain di essere usata per scopi criminali come il riciclaggio di denaro, le truffe online e persino il finanziamento del terrorismo.
E i governi tradizionali o le istituzioni finanziarie non adotteranno mai la blockchain senza la garanzia di poter controllare queste attività.
Ed è qui che entra in gioco Cardano.
I trasferimenti con Cardano rimangono anonimi, ma se le diverse parti sono d'accordo, i metadati (informazioni sul trasferimento) possono essere inclusi.
In questo modo il progetto apre la porta agli stati e alle banche per utilizzare la loro infrastruttura, per portare servizi finanziari e di identificazione ai cittadini.
In realtà, Cardano ha già firmato accordi con paesi in via di sviluppo per offrire questi servizi ai loro abitanti.
Di conseguenza, centinaia di milioni di persone diventeranno utenti della moneta nei prossimi anni e, poiché la loro offerta è limitata, questo porterà ad un aumento del suo valore. Pertanto, coloro che hanno comprato in tempo saranno in grado di guadagnare un sacco di soldi.
Resistenza all'informatica quantistica
L'informatica quantistica è ancora in fase di sviluppo, ma in pochi decenni rivoluzionerà l'informatica come la conosciamo.
Un computer tradizionale, anche se di ultima generazione, impiegherebbe milioni di anni per rompere la crittografia che protegge Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute.
Tuttavia, se i computer quantistici diventeranno ciò che si stima, avranno una potenza di calcolo infinitamente maggiore di quella che conosciamo oggi.
Questo significa che tra non molti anni, un computer potrebbe essere in grado di rompere le chiavi che proteggono lo stoccaggio delle nostre criptovalute e strapparcele, il che significherebbe la fine delle criptovalute, perché: chi vorrebbe tenere i suoi risparmi in criptovalute sotto il rischio di essere depredato?
I sostenitori di Bitcoin ed Ethereum sostengono giustamente che qualcosa del genere sarebbe lontano decenni e lo sminuiscono.
Il progetto Cardano, invece, è andato avanti e sta già facendo grandi passi avanti verso la realizzazione di un codice resistente al calcolo quantistico.
Approccio accademico
Una delle cose che ci piace di più di Cardano è che ha un approccio decisamente scientifico e accademico. È l'unica criptovaluta che utilizza il sistema noto come revisione tra pari.
Questo significa che prima di pubblicare qualsiasi miglioramento nell'ecosistema Cardano, viene inviato a team di ricercatori di importanti università come Edimburgo o Tokyo, che rivedono tutto il lavoro, lo completano se necessario, e danno la loro approvazione o meno.
Non invano gli esperti assicurano che il codice Cardano soddisfa gli standard di qualità visti solo nella NASA o SpaceX.
Interoperabilità
Attualmente ci sono diverse centinaia di criptovalute che competono per guidare il mercato.
Cardano ha fatto una scommessa più intelligente: sfruttare la potenza della sua rete per creare un “internet delle blockchain”, un protocollo comune che permette alle criptovalute di comunicare tra loro senza bisogno di intermediari.
Questo risolverebbe un problema attuale: se sei un possessore di Bitcoin e vuoi “comunicare” (inviare fondi) con qualcuno che possiede Ethereum, prima devi scambiare il tuo Bitcoin con Ethereum.
Quando Cardano raggiungerà l'interoperabilità questo non sarà più necessario.
Fondo per finanziare nuove applicazioni
Infine, un'altra innovazione innovativa di Cardano è la strategia per finanziare lo sviluppo di nuove applicazioni.
Il sistema è semplice: una parte delle commissioni per ogni transazione sarà conservata in un portafoglio speciale a cui nessuno avrà accesso diretto.
Gli sviluppatori presenteranno poi proposte di applicazioni alla comunità di Cardano, che voterà se concedere il finanziamento dal tesoro.
Strategie di investimento
Ora che conosci il potenziale di Cardano, andiamo a parlare di alcune nozioni di base sul trading e su eToro.
Che cos'è lo stop-loss?
Alcuni asset non hanno smesso di salire finora, ma questo non significa che dobbiamo trascurare la gestione del rischio, e lo stop-loss è essenziale per questo.
Lo stop-loss è semplicemente un ordine che vende automaticamente l'asset se scende sotto un certo prezzo.
Di tanto in tanto ci sono dei “crolli” del mercato azionario o delle criptovalute, ed è vero che a lungo termine tutto viene quasi sempre recuperato. Tuttavia, se riusciamo a vendere in tempo, possiamo ricomprare quando l'asset ha toccato il fondo e guadagnare molto di più con il rialzo.
Facciamo un esempio: il famoso crollo del Bitcoin di inizio 2018.
Immaginate di aver anticipato l'aumento esponenziale e di aver comprato a 9.000 dollari. Nel caso in cui non avessi usato lo stop-loss, avresti vissuto il rialzo completo fino a quasi 20.000 dollari, raddoppiando i tuoi soldi… ma poi avresti visto crollare tutto e finire, più o meno, allo stesso punto di partenza.

D'altra parte, se mentre il prezzo del Bitcoin saliva come un razzo, tu avessi aumentato il tuo stop-loss, saresti potuto uscire prima che il Bitcoin iniziasse la sua caduta.
Importante: Devi tener conto che, a meno che tu non venga dal futuro, non potrai aprire un trade appena prima del rialzo ed uscire esattamente al picco. E chi vi dice il contrario vi sta ingannando:

I trader di successo individuano le tendenze, cavalcano l'onda e scendono prima che questa colpisca gli scogli.
Un'operazione molto più realistica (e tremendamente redditizia) sarebbe qualcosa come questa:

Supponiamo che tu abbia comprato a $ 9.000, hai aumentato lo stop loss man mano che il Bitcoin saliva, mantenendolo sempre circa il 20% al di sotto del prezzo massimo. Così, quando il Bitcoin ha raggiunto 19.900 dollari, hai messo lo stop-loss a 15.500 dollari.
Pertanto, quando il prezzo ha iniziato a scendere, avresti sofferto solo una parte delle conseguenze e avresti evitato il peggio.
Né il primo acquisto è stato appena prima del rialzo, né lo stop-loss al picco, né il riacquisto al “fondo” del prezzo. Ma comunque, con questa strategia, avresti fatto molti più soldi che non tenendo semplicemente aperta la posizione e aspettando che il Bitcoin si riprendesse.
Sapete perché?
Perché sfuggendo alla parte peggiore del crollo, puoi usare il capitale conservato per riacquistare l'asset quando mostra segni di uscita.
Per farti capire meglio, confronteremo entrambe le situazioni:
Compra e aspetta
Se tu avessi comprato, per esempio, 1BTC a 9.000$ e non avessi piazzato uno stop-loss, confidando semplicemente che il prezzo sarebbe salito ancora, oggi il tuo portafoglio varrebbe 60.000$. Una performance abbastanza decente.
Gestione del rischio
D'altra parte, se tu avessi comprato 1BTC a 9.000$, avessi venduto a 15.500$, e avessi reinvestito tutto quel denaro in Bitcoin quando il prezzo ha mostrato segni di aver toccato il fondo, non avresti 1BTC, ma 1,73BTC, valutato oggi a circa 105.000$.
Ciò significa che, gestendo correttamente il rischio solo una volta, avresti reso il tuo portafoglio quasi il doppio.
Senza fare miracoli per trovare punti di entrata e di uscita perfetti!
Cos'è il “social trading”?
eToro è il pioniere del “social trading”. Ciò significa che eToro ha due grandi vantaggi rispetto agli altri broker regolari.
Il primo è il suo formato di social network, dove gli utenti condividono continuamente informazioni, discutono e stimano i movimenti del mercato. Se sei nuovo al trading di azioni e criptovalute, puoi imparare molto dalla comunità di eToro.
Il secondo è “CopyTrading”: questo sistema innovativo ti permette di replicare automaticamente le operazioni degli utenti più esperti con alti profitti.
Questo sistema è ideale per chi non ha tempo di gestire le proprie operazioni o non si sente ancora in grado di farlo.
CopyTrading
Sì, è facile come sembra: se invece di investire direttamente in Cardano vuoi che qualcuno gestisca il tuo portafoglio, devi solo andare nella scheda “Persone”, scegliere un trader e cliccare su “Copia” in modo che il tuo conto inizi a replicare automaticamente le sue operazioni.
Ma ricordate che le prestazioni passate di un trader non sono una garanzia di rendimenti futuri, quindi è importante impostare sempre uno stop-loss per massimizzare i profitti, come abbiamo spiegato nella sezione precedente.
CopiaPortafoglio
C'è una variante del CopyTrading che secondo noi è ancora meglio della copia dei singoli investitori: il CopyPortfolio.
Per esempio, il CryptoPortfolio di eToro è un portafoglio delle principali criptovalute, un modo più diversificato di investire in criptovalute per chi non vuole puntare tutto su un solo paniere.
Ricorda che puoi anche mettere uno stop-loss se investi in un CopyPortfolio (e che probabilmente dovresti farlo).
Che cos'è la leva finanziaria?
Quando qualcuno usa la leva finanziaria, sta prendendo in prestito denaro dal broker in modo da poter comprare di più.
Per esempio, se domani ci sono i risultati di Apple e siete convinti che saranno eccellenti e che al mercato piaceranno, la cosa più logica è che apriate una posizione abbastanza grande.
Ma se a quel punto hai solo 500$ disponibili nel tuo portafoglio, puoi fare una leva x5 e i tuoi 500$ originali diventeranno 2500$ (moltiplicati per cinque) perché eToro ti avrà prestato i restanti 2000$.
In questo modo, se hai avuto ragione e il titolo sale del 10%, avrai guadagnato 250$, mentre se avessi negoziato solo con i 500$ originali il tuo profitto sarebbe stato solo di 50$. Tuttavia, è importante non prolungare troppo a lungo le vostre operazioni con la leva finanziaria, poiché il prezzo può ribaltarsi e portarvi via i vostri profitti.
Attenzione: allo stesso modo in cui con la leva si può guadagnare molto di più, le perdite saranno anche molto più alte. Raccomandiamo di usare la leva solo per quelle operazioni in cui siete veramente sicuri di quello che state facendo.
Inoltre, quando usate la leva, ricordatevi di impostare uno stop-loss molto stretto, per tagliare le perdite il prima possibile se il titolo o l'asset si muove nella direzione opposta a quella prevista.
Cosa significa andare allo scoperto?
Nello stesso modo in cui si può andare “lungo”, cioè anticipare che un titolo si apprezzerà, si può anche fare il contrario e guadagnare quando un titolo scende.
Per esempio, se avete scoperto che un'azione è molto sopravvalutata e siete convinti che una correzione arriverà presto, potete andare short. Se questo titolo scende del 10%, per esempio, avrete guadagnato il 10% sul vostro investimento iniziale.
All'inizio può sembrare assurdo, ma per andare short su un asset di eToro basta cliccare su “Sell” (anche se non l'hai comprato prima) e scegliere l'importo. Se succede come avevi previsto e il titolo si deprezza, devi solo chiudere la tua posizione e incassare il tuo guadagno.
Conclusioni
Tutto sommato, noi di CriptoAmigo siamo convinti che tra qualche anno Cardano avrà molto risalto nella scena finanziaria globale e che sia una buona decisione investire in questa criptovaluta, ora che è ancora relativamente sconosciuta.
E anche se a lungo termine il prezzo tende a salire (soprattutto con le criptovalute migliori, che vanno sempre verso l'alto), è importante gestire il rischio e mettere sempre uno stop-loss stretto che ci libera dalle correzioni e ci permette poi di ricomprare a prezzi migliori
Lo ripetiamo: la migliore opzione per investire in Cardano dall'Italia è senza dubbio eToro perché le sue commissioni sono molto basse, la sua interfaccia è amichevole e soprattutto perché ha ampiamente dimostrato di essere un broker affidabile.
* Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e implicano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Devi considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti il rischio di perdere i tuoi soldi. Le criptovalute possono fluttuare ampiamente nel prezzo e quindi non sono adatte a tutti gli investitori. Il trading di cripto-asset non è supervisionato da alcun quadro normativo dell'UE. Le performance passate non sono un'indicazione dei risultati futuri. Questo non è un consiglio di investimento.



